Forse meno famosa della versione con le ciliegie, il clafoutis alle prugne riscuote ugualmente un grande successo. A dire la verità credo che qualsiasi tipo di frutta di stagione utilizzata renderebbe il clafoutis, dolce di origine francese ormai entrato di diritto anche nella nostra pasticceria, una chicca unica ed irresistibile. D’altronde tra i suoi vantaggi c’è l’estrema facilità di esecuzione e degli ingredienti utilizzati, di contro invece il fatto che necessiti di cottura in forno, il che non mi ha mai fermato di fronte alla possibilità di gustare un dolce goloso, spero neanche a voi.
Il clafoutis di prugne è irresistibile, trovo eccezionale il contrasto di sapori tra la quasi acidulità delle prugne e la dolce cremosità del composto nel quale andranno cotte. I clafoutis non richiedono grandi abilità in cucina ed è per questo che sono così apprezzati. Ottimi come dessert di fine pasto possono essere accompagnati da una pallina di gelato, alla vaniglia magari, trovo cada a pennello.
Se amate i dolci di questo tipo e non volete perdere l’occasione di sfruttare la frutta fresca, provate questi: il clafoutis di fragole e menta, i mini clafoutis estivi alle ciliegie e, nel caso in cui vogliate sperimentare la versione salata provate il clafoutis alla ricotta e olive con il bimby.