Sia benedetto chi ha inventato la pizza, aldilà di qualunque disquisizione possa sorgere sulla paternità di una delle preparazioni più apprezzate del pianeta, ho di recente preparato quella al salame e peperoni, già, una ricettina leggera leggera… Purtroppo quando vieni assalito da certe voglie (anche se non sei in dolce attesa) l’unica via per liberarsi dalla tentazione è senza dubbio cedervi. Ecco perchè sabato sera, giorno notoriamente dedicato a questo piatto, mi sono lasciata tentare da questo abbinamento, un po’ rustico se vogliamo, ma di sicuro apprezzato dagli amanti di questo genere di sapori.
In realtà non avevo troppa voglia della solita margherita e neanche di mettermi a preparare la capricciosa del caso. Erano giorni che assaporavo mentalmente questo abbinamento e vi ho ceduto. Io ve la consiglio fortemente. Nel caso potreste sostituire il salame Napoli con quello piccante, per ottenere una sorta di diavola ai peperoni.
A parte un po’ di mozzarella a questo si è ridotto il condimento di questa pizza. Volendone arricchire ulteriormente il sapore potreste sostituirla con un formaggio dal sapore più deciso o addirittura dal gorgonzola. Altre ricette sul genere? Provate la focaccia con funghi misti e rucola, la focaccia di pollo e scamorza e la pizza con il pan Bauletto, una ricetta di sicuro effetto, originale e facile da preparare.