Che dite, adesso che è finalmente arrivato il caldo potremo inziare a lamentarci delle alte temperature? Non siamo mai contenti… Scherzi a parte ho provato di recente una ricetta anti-caldo che non potevo non condividere con voi, specie chi, tra di voi, ama le fresche insalate estive con la frutta. L’insalata di anguria, feta e rucola è una non-ricetta pronta praticamente in due minuti. Giusto il tempo di affettare l‘anguria, di tagliare la feta a quadretti e di lavare ed asciugare la rucola. Tutto quì.
Questa è una di quelle preparazioni risolvi pranzo estivo. Le alte temperature tolgono l’appetito e mangiare piatti di pasta con condimenti troppo ricchi diventa difficile, ecco che un’insalata del genere è la soluzione ideale per un pasto sano. Fornisce tra l’altro i liquidi persi con la sudorazione insieme ai sali minerali, grazie all‘anguria, oltre che rinfrescare il palato. E’ leggera, sfiziosa e ha un aspetto davvero invitante. In alternativa alla feta c’è poco che vi possa suggerire, mi verrebbe in mente della mozzarella, ma non ho ancora mai provato, fatemi sapere nel caso in cui abbiate altre idee. Al posto della rucola invece ottima è la menta.
Altre ricette sul genere? L‘insalata di zucchine crude e feta, l‘insalata di rucola con pere e noci, una delle mie preferite e i gamberetti alla paprika con feta, tutti piatti allettanti e veloci da preparare.