Piatto decisamente estivo questo, ora che finalmente la bella stagione sembrerebbe sia arrivata anche nei fatti. Si tratta di un primo che può essere servito freddo o tiepido a seconda dei gusti dato che parte del condimento non prevede cottura. Già solo a guardarle mettono una certa acquolina queste tagliatelle con pesto di rucola, pomodorini e mozzarelline. Niente di più semplice da preparare anche perchè il pesto di rucola è quello che vi ruberà maggiore tempo, e vi ho detto tutto.
Una volta lessate le tagliatelle queste andranno scolate in una insalatiera e condite con il pesto e con i pomodorini e le mozzarelline, che ne dite? Vi alletta l’idea? In alternativa una gustosa variante prevede il pesto di basilico, che forse preferisco a questo e che ho intenzione di provare a breve. Per il resto un’aggiunta possibile è rappresentata dalle scaglie di parmigiano, che arricchiscono in sapore il piatto nel suo complesso.
Se amate piatti di questo genere, vi consiglio questi, facili e veloci da preparare che ben si addicono all’estate, al caldo e ai suoi ritmi frenetici: le tagliatelle al sugo di rucola e gamberi, le tagliatelle al tacchino e rucola, variante ricca e nutriente, adatte anche come piatto unico, e le tagliatelle al pesto e patate, abbinamento di sapori classico e sempre apprezzato.