A dire la verità non so se un piatto contenente dei ceci possa essere definito contorno, io stessa l’ho considerato un secondo piatto, comunque a me l’hanno presentato così e così ve lo propongo. Il contorno di peperoni e ceci è una pietanza forse un tantino insolita ma che io ho trovato deliziosa. Soprattutto ora che si trovano in giro dei peperoni carnosi e gustosi sarebbe un peccato non utilizzarli in tutto ciò che ci passa per la mente: dare sempre libero sfogo alla fantasia, soprattutto in cucina.
Il contorno di peperoni e ceci si prepara con dei peperoni gialli, dei ceci, io ho utilizzato quelli in scatola, ed a piacere una melanzana che potete cuocere insieme ai peperoni oppure evitare, il gusto del piatto non ne risentirà. Per il resto unite una cipolla e condite con olio sale e pepe e tanto origano, che sta sempre bene, specie in piatti del genere.
Il contorno in questione è un’ottima proposta per un menù vegetariano e può costituire la base per preparare una sfiziosa insalata unendo ad esempio della lattuga, dei pomodori o ancora delle patate, non mettete limiti. Altre ricette sul genere? I peperoni agrodolci alle mandorle, i peperoni alla provenzale, per un contorno originale e le bietole con i ceci stufati all’orientale.