Una fetta di ciambella è quello che ci vuole per cominciare la giornata con gusto e leggerezza. La ricetta della ciambella di ricotta è un classico dei dolci casalinghi, perfetta a merenda e ottima da inzuppare nel caffellatte al mattino, ma questa versione è un po’ speciale. L’ho scelta perché, a differenza dei comuni dolci, è molto leggera dato che non contiene burro e soprattutto non contiene i tuorli delle uova ma solamente gli albumi. In questo modo il dolce diventa soffice e leggero e il gusto non ne risente. Tutto il piacere di un dolce fatto in casa con sole 343 calorie a porzione!
Chi non ama il ciambellone fatto in casa? E’ il dolce perfetto per i bambini mentre gli adulti golosi lo potranno arricchire come preferiscono. In genere io utilizzo la ricotta di mucca perché ha un gusto più leggero, e aggiungo gocce di cioccolato all’impasto, oppure cucchiaiate di marmellata. La marmellata fatta in casa, del gusto che preferite, va benissimo anche spalmata sulla torta già cotta. Una dose abbondante di mandorle in scaglie servirà a rendere la ciambella di ricotta ancora più invitante, insieme a una spolverata di zucchero a velo. E il bello dei dolci fatti in casa è che si conservano bene e restano morbidi a lungo, basta conservarli in un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto.
Volete provare un ciambellone squisito? Provate il ciambellone alla crema di limone, perfetto per l’estate. Oppure il ciambellone al mascarpone, un po’ più calorico ma senza dubbio buonissimo!