Sapete che in Spagna (non so se ovunque o solo in alcune zone) non mangiano i fiori di zucca? Al momento del raccolto li ignorano e li gettano via come fossero materiale di scarto… Immaginate che vita sarebbe senza fiori di zucca fritti, o senza altri deliziosi piatti che si potrebbero preparare, come ad esempio il risotto alle zucchine e fiori di zucca? Non prendetemi per matta ma facevo questa considerazione mentra assaporavo questo risotto e pensavo a quante cose ci perdiamo in generale.
Detto questo il risotto alle zucchine e fiori di zucca risulta un piatto molto saporito nonostante la sua semplicità. E’ uno di quei piatti in cui è possibile assaporare al meglio i prodotti di stagione. Per questo motivo ho deciso di non aggiungere altri ingredienti che avrebbero potuto forse renderlo ancora più allettante, ma avevo proprio voglia di sapori semplici e poco elaborati e non me ne sono pentita.
Prepararlo quindi è estremamente semplice ed anche abbastanza veloce. Certo, si deve sempre considerare il tempo di cottura del riso che varia dai 16 ai 18 minuti solitamente, ma nel frattempo potrete dedicarvi ad altre operazioni, come apparecchiare la tavola ad esempio. Altre ricette sul genere? Provate il risotto ai fiori di zucca, la zuppa ai fiori di zucca, il timballo di pasta, zucchine e fiori di zucca di Antonella Clerici.