Anche se sono costretta a cucinare tutti i giorni non sempre è facile trovare idee. Le polpettine di carne e funghi sono state il risultato di una giornata in cui le idee scarseggiavano, il frigo era semi vuoto e non avevo nessuna intenzione di preparare i soliti hamburger con il tritato di carne. Aggiungere i funghi al normale impasto delle polpette potrà sembrarvi un’idea banale, ma è nella semplicità che si scoprono modi nuovi di gustare ingredienti che spesso diventano noiosi, non perché siano sgradevoli ma perché fanno parte dell’alimentazione quotidiana. E così a volte, quel freezer che sempre un deserto può darvi lo stimolo per inventare nuove ricette con poca materia prima!
Per preparare le polpette io scelgo sempre la carne di manzo, di prima scelta, assolutamente magre e senza parti grasse. Se desidero un po’ di sapore in più mescolo la carne tritata di manzo con quella di maiale (in una piccola percentuale), ma adesso che arriva l’estate mangiare la carne di maiale diventa un po’ meno raccomandabile. Per le polpette ai funghi utilizzo gli champignon freschi oppure i porcini surgelati. In questo caso, li scongelo qualche ora prima di utilizzarli. Il contorno perfetto per queste polpette è senza dubbio il purè di patate ma anche un’insalata è una buona alternativa.
Avete voglia di provare ricette di polpette originali? Provate le polpette ripiene dei Menù di Benedetta, le polpette speziate di pollo e le polpettine ai tre sapori. Per chi ama le verdure sono perfette le polpette ai carciofi e le polpette di melanzane. Siete vegetariani? Assaggiate le polpette di lenticchie e non rimpiangerete la carne!