Ah le ciliegie, ci sarà pure un motivo che giustifichi il detto “una tira l’altra”. Sono deliziose mangiate da sole, ideali nella preparazione dei dolci, ma non tutti sanno quanto possano risultare irresistibili se utilizzate come condimento di secondi piatti a base di carne. Ottima a questo proposito è la ricetta del filetto alle ciliegie tratta dalla trasmissione di Benedetta Parodi, i Menù di Benedetta. Piatto parecchio semplice da preparare tanto da poter costituire un piatto salva cena, il filetto alle ciliegie si prepara senza troppe difficoltà.
Recatevi dal vostro macellaio di fiducia e fatevi dare dei medaglioni di filetto di manzo. Gli altri ingredienti indispensabili a parte le ciliegie sono la senape, meglio se in grani, uno scalogno e del Marsala. Il piatto che ne risulta è ricco, saporito ed accattivante, e lo trovo ottimo anche da proporre in occasione di una cena tra amici buongustai.
Il filetto costituisce un taglio di carne prelibato che si presta egregiamente alla preparazione di una serie di piatti deliziosi, vi consiglio di provare il filetto di manzo con salsa al gorgonzola, il filetto di manzo all’aceto balsamico, facile da preparare e perfetto per il pranzo di tutti i giorni ed il filetto di maiale al Porto. Se invece siete in cerca di un dolce per concludere il pranzo in bellezza ecco il tiramisù alle ciliegie.