Non c’è niente da fare, quando sto in fissa sto in fissa e questo è il periodo degli gnocchi (come avrete avuto modo di constatare). Per fortuna esiste tutta una serie di ricette diverse da testare che fa si che gli gnocchi assumano ogni volta sapore e forma diversi. L’ultimo esperimento testato, che poi tanto esperimento non è dato che ho visto preparare questa ricetta durante una puntata dei Menù di Benedetta, sono gli gnocchi di pane. Piatto succulento, facile da preparare e saporito come pochi. E pensare che potete prepararli con il pane raffermo.
Tipica ricetta degli avanzi gli gnocchi di pane sono perfetti per il pranzo di tutti i giorni, anche dei bambini che sono sicura non faranno i capricci. Per certi aspetti simili ai canederli questi gnocchi vedono l’aggiunta al composto della mortadella che conferisce loro un sapore deciso. Nel caso in cui non la gradiate potete sostiuirla con del prosciutto cotto. A fine cottura gli gnocchi di pane vanno conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro profumato al basilico, cosa volere di più?
Un appunto, per quanto riguarda le dosi dovrete andare ad occhio fino ad ottenere un composto facilmente modellabile, non è difficile. Altre ricette sul tema? Gli gnocchi di pane e porcini, adatti al pranzo della domenica, gli gnocchi di pane e patate, variante sul tema, e gli gnocchi integrali di patate al pesto.