Avete voglia di un pranzetto speciale ma semplice da preparare? I paccheri ripieni di melanzane sono la ricetta giusta. Un po’ come per i cannelloni, si tratta di riempire i paccheri con un composto di melanzane, besciamella, basilico e mozzarella fiordilatte. Che siano paccheri o cannelloni, l’importante è che si tratti di un formato di pasta bello grande, da poter riempire con un cucchiaio. Siccome il tempo è tiranno, quando voglio fare in fretta io utilizzo la besciamella già pronta. Un leggero passaggio in forno e mezz’oretta di riposo ed il piatto è pronto da gustare! Perfetto per un pranzo della domenica o per un pranzetto speciale in cui sembrerà che abbiate fatto chissà quale fatica…
Per preparare i paccheri ripieni di melanzane potreste anche utilizzare la calamarata. Si tratta di uno speciale formato di pasta che prende il nome dalla sua forma, simile appunto agli anelli di calamaro. In questo caso però dovrete creare una specie di pasticcio di pasta perchè la calamarata non è abbastanza capiente da trattenere il ripieno. Se invece avete voglia di fare i cannelloni in casa, vi basterà cuocere a mezza cottura delle lasagne, che poi dovrete riempire e ripiegare su se stesse.
I paccheri sono un formato di pasta speciale, ottimi soprattutto con i sughi corposi come il ragù di carne, perchè lo raccolgono all’interno e si amalgamano alla perferzione. Per chi avesse voglia di sperimentare una ricetta meno tradizionale suggeriamo i paccheri con melanzane e cozze e i paccheri al gratin con salsiccia e carciofi, forse una ricetta un po’ invernale ma squisita.