I cioccolatini non sono un’impresa da pasticcere! Fare i cioccolatini fatti in casa è possibile ed è anche una ricetta che dà tanta soddisfazione. Potete scegliere il vostro ripieno preferito e oltre ad avere un dessert delizioso avrete anche l’occasione di fare qualcosa di divertente perchè sciogliere il cioccolato, riempire gli stampini e poi gustare un delizioso cioccolatino può rendere un comune pomeriggio un’occasione speciale. Io preparo i cioccolatini raramente ma confesso che mi piacerebbe sperimentare tanti gusti e tantissime ricette. Ho appena acquistato uno stampo in silicone perfetto per questo utilizzo: non vedo l’ora di metterlo alla prova!
Per avere un cioccolato liscio e lucido sarebbe necessario fare il temperaggio del cioccolato. L’operazione è lunghetta e richiede alcuni attrezzi specifici come il termometro per alimenti, che vi permetterà di controllare la perfetta temperatura del cioccolato. In sostanza si tratta di portare il cioccolato a 45° gradi in una casseruola a bagnomaria. Lasciate una parte di cioccolato nella pentola e stendete quello che resta su una spianatoia con una spatola. Raffreddatelo fino alla temperatura di 29° per il cioccolato fondente e 26° per il cioccolato al latte. Raccogliete di nuovo il cioccolato raffreddato insieme a quello rimasto nella pentola e riportatelo a 31 per il fondente e a 29° per quello al latte. L’operazione di temperaggio è utilissima ma non è indispensabile. Potete anche evitarla e passare direttamente alla ricetta.
Avete voglia di altri cioccolatini? Provate le praline, i bon bon al cioccolato, i cioccolatini al tè e perchè no… i baci Perugina con il Bimby!