Avevo in mente di provare questo cheesecake almeno da un anno. Avevo visto la ricetta di sfuggita sul web e ricordo come ne fossi stata immediatamente conquistata. Poi altri dolci hanno avuto la precedenza facendo finire il cheesecake ricotta e noci nel dimenticatoio. Ma ecco che qualche giorno fa lo sento nominare da un’amica e mi si accende la lampadina: corro a prepararlo. Non so voi ma io adoro il binomio ricotta noci. Lo apprezzo particolarmente nelle preparazioni salate ma in passato l’ho gustato allo stesso modo in un paio di torte che ancora ricordo.
Il cheesecake in particolare risulta super godurioso, è l’ideale per concludere in bellezza un pranzo festivo ma anche da gustare per merenda o dopo cena, in un momento di puro relax. Nonostante l’utilizzo delle noci potrebbe farlo sembrare un dolce piuttosto autunnale, vi dico subito che trattandosi di un dessert che si gusta al cucchiaio e che viene conservato in frigo, è perfetto per qualunque stagione.
Io l’ho preparato in occasione di un compleanno ed è andato praticamente a ruba venendo spazzolato tutto in una volta. Buon segno questo! Altre ricette sul tema? Il cheesecake noci e torrone, il cheesecake alla ricotta super delicato ed il cheesecake di ricotta, noci ed arance candite, delizioso.