Le fette biscottate del Mulino Bianco sono una di quelle ricette che sogno di poter riprodurre a casa alla perfezione. Mentre per i biscotti si riesce ad avere un’idea di come poterli fare in casa, seppure con i necessari aggiustamenti, la ricetta delle fette biscottate è un po’ più difficile perchè ottenere lo stesso gusto dolciastro e la fragranza perfetta richiede un bel po’ di bravura. Ad ogni modo, oggi sono riuscita a scovare una versione delle fette biscottate fatte in casa che mi sembra possa concorrere alla grande con le originali del Mulino Bianco. Provatele e poi confrontate i risultati. Anche se non saranno perfette, almeno avrete preparato delle fette biscottate genuine.
Per preparare delle fette biscottate perfette servirebbe il lievito madre. Se siete così brave da saperlo preparare (e rinfrescare quando è necessario) non avrete particolari difficoltà. Se invece non avete dimistichezza con i lievitati, utilizzate un comune panetto di lievito di birra fresco. Preparare un lievito madre in casa è abbastanza difficile e io vi confesso di averci provato più volte senza risultati soddisfacenti, ma utilizzarlo nelle preparazioni casalinghe cambia davvero il sapore degli alimenti e li rende molto più fragranti. Se non sapete prepararlo ma non volete rinunciare ai vantaggi del suo sapore, potreste chiedere al vostro panettiere di fiducia di darvene una piccola quantità. Altrimenti ricorrete al lievito di birra. Evitate assolutamente quello in polvere perchè ha un potere lievitante abbastanza ridotto.
Per aumentare la dolcezza e il colore ambrato dell’impasto, potete utilizzare un cucchiaino di malto d’orzo sciolto in un un po’ d’acqua.