Ogni giorno è perfetto per preparare un dolce. Meglio ancora se si tratta della crostata ricotta e pere, che è un dolce abbastanza semplice da preparare e neanche troppo calorico, ideale da mangiare (sempre a piccole dosi!) se state seguendo un regime alimentare o una dieta. In questa crostata non c’è cioccolato, solo frutta e ricotta, che essendo un formaggio molto magro si presta alla preparazione di dolci leggeri. Per preparare una pasta frolla non ci vuole poi molto, e se non avete tempo potete sempre acquistarla già pronta. Così facendo, preparare questo dolce sarà ancora più facile e veloce.
Solo per darvi un’idea di dolce light, vi dico che una comune crostata di marmellata fatta in casa contiene circa 339 kcal per 100 grammi. E’ una quantità ridotta per un dolce così buono e considerate che preparando una crostata con la ricotta ridurrete un bel po’ le quantità dello zucchero, sostituito dalla dolcezza del fruttosio contenuto nelle pere.
La crostata di ricotta si può preparare nel modo convenzionale: stendete la pasta frolla, riempitela di ricotta e farcite con le pere. Poi decorate con le classiche strisce di pasta frolla. Se invece volete provare una presentazione originale, dividete la pasta frolla in due e realizzate due basi rotonde. Mettete una base sul fondo, ricoprite di ricotta e pere e poi richiudete con l’altro disco di pasta frolla. Il risultato sarà una bella torta compatta – ancora più bella se la preparerete in uno stampo tondo a cerniera – che somiglia molto alla struttura del cheesecake.