Mi capita fin troppo spesso di preparare della pasta in eccesso. Spesso la tengo da parte per la cena, magari la insaporisco ulteriormente ripassandola in padella, ma ancora più spesso mi capita di consumarla tale e quale a pranzo, non certo una maniera allettante. A questo proposito viene in nostro soccorso un’idea tratta dalla Prova del cuoco per riciclare la pasta avanzata, le frittatine di pasta appunto. La ricetta originale prevede dei bucatini ma ogni tipo di pasta già cotta andrà più che bene.
Non importa il formato, potrà essere lunga dato che poi andrà tagliuzzata, o corta, e mescolata a della besciamella, sale, pepe e prezzemolo. Il composto ottenuto andrà lavorato bene e farcito, dopo avere creato una fossetta al centro con della carne macinata cotta in padella con cipolla e piselli.
Una volta farcite le frittatine andranno chiuse come se fossero degli arancini e passate in una pastella di acqua, farina e sale. La preparazione si riduce a questo e si completa con la cottura in padella in abbondante olio di semi. Trovo queste frittatine un’ottima soluzione per riciclare la pasta avanzata in maniera allettante. Dimenticavo, per le dosi si va ad occhio, in virtù della pasta a disposizione vi regolerete di conseguenza. Altre ricette utili allo scopo? Il pasticcio di pasta imbottita, la frittata di spaghetti di Alessandro Borghese, e la frittata di spaghetti.