Le polpette fanno sempre molta gola, i bambini ne vanno matti ed anche gli adulti non si tirano indietro di fronte ad un piatto fumante di piccole delizie croccanti fuori e morbide dentro. Il loro bello è che possono essere preparate davvero con tutto: carne, pesce, verdure, legumi ed anche ortaggi, come nel caso delle polpette di melanzane e scamorza di Cotto e Mangiato. Inutile dire che ve le consiglio vivamente, sono ottime sia per il pranzo che per la cena e perfette da inserire in un buffet, magari come antipasto.
Come tutte le ricette provenienti da Cotto e Mangiato anche questa è di facile realizzazione. Una deliziosa crosticina esterna che racchiude un ripieno cremoso e filante, queste le caratteristiche delle polpette di melanzane che Tessa Gelisio ha proposto durante una puntata della trasmissione. Come si preparano? Lessando in acqua calda le melenzane, o in alternativa cuocendole in forno tagliate a metà e poi frullate insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne la scamorza ovviamente che ne andrà a costituire il ripieno a sorpresa).
Il loro bello è che queste polpette di melanzane vanno cotte in forno, metodo di cottura decisamente più salutare della frittura che vi permetterà di mangiarne qualcuna in più senza sensi di colpa. Provate anche le polpette con riso e sugo, le polpette ai pistacchi e le melanzane imbottite di Cotto e Mangiato.