In cerca di una merenda golosa e sana per i bambini? Ho quello che fa per voi: le crostatine di riso al limone. Un involucro di pasta frolla, friabile e sempre apprezzata, ed un ripieno di crema a base di riso, aromatizzata al limone. Si tratta di dolcetti davvero deliziosi da gustare in ogni momento della giornata. Facili da preparare, specialmente se utilizzate la pasta frolla già pronta, risultano diverse dal solito. Trovo la crema di riso un’ottima alternativa alla classica crema pasticcera o marmellata.
La prima volta che ho assaggiato queste piccole delizie è stato presso una pasticceria della mia zona. Ne sono stata così incuriosita da volerne acquistare qualcuna salvo poi rendermi conto di quanto fossero deliziose. Ho deciso così di cimentarmi nella loro preparazione in casa con ottimi risultati. Modestamente mi sono piaciute molto più le mie, anche perchè ho proceduto a qualche piccola aggiunta, della scorza di limone grattugiata e del liquore (se sono destinate ai bambini omettetelo). Un ulteriore tocco in più potrebbe essere dato da poca farina di mandorle unita al riso.
Altre ricette sul genere? Le crostatine di riso alla marmellata, perfette nel caso di intolleranza al glutine, le crostatine con crema al caramello, eccezionali, perfette per concludere un pranzo o una cena, e le crostatine con mousse di cioccolato, perfette per tutte le occasioni.