La primavera è la stagione delle scampagnate, il timido sole che inizia ad allietare le nostre giornate sempre più di frequente non fa che invogliarci a passare più tempo all’aria aperta. I mesi di aprile e di maggio sono perfetti per organizzare gite fuori porta in compagnia di amici e parenti. Ma con che cosa riempire il tradizionale cesto? Quello che serve è una serie di piatti veloci da preparare e facili da trasportare. Ecco 5 ricette sfiziose per pic nic.
Strudel salato
Un involucro di friabile pasta sfoglia ed un ripieno goloso di salumi, formaggi, verdure e tanto altro ancora. Qualche proposta? Lo strudel salato ai carciofi e ricotta, lo strudel con ricotta e zucchine e lo strudel di spinaci, porri e pinoli.
Focaccia
Anche le focacce si prestano ad essere consumate con facilità fuori casa. Ottime pure da farcire a piacere con gli ingredienti che più vi piacciono (i miei preferiti? I pomodori, la mozzarella e il prosciutto cotto). Da provare la focaccia alle melanzane da preparare con il bimby, la focaccia di pollo e scamorza, ottima anche come piatto unico, e la focaccia alla salvia, perfetta come snack pomeridiano.
Cake salato
Veloci da preparare, non richiedono lievitazione aggiuntiva, i cake salati sono pronti nel giro di mezz’ora. Perfetti per diverse occasioni si servono tagliati a fette e si mangiano con le mani. Ecco la ricetta del plum cake salato con yogurt greco, il plum cake salato con salumi e formaggi, e quello con emmentaler e pepe.
Torte salate
Con le torte salate si sfonda una porta aperta. Più di tutte si prestano ad allietare pic nic all’aria aperta. Il loro bello è che sono versatili, ricche e variegate. Qualche esempio? La torta salata di zucchine e pancetta, quella con pollo, porri e funghi e la torta salata alla piemontese.
Frittate
Anche le frittate come i cake salati sono super veloci da preparare. Basta versare in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato e tutti gli ingredienti desiderati per ottenere un’ottima preparazione. Eccone alcune: la frittata di asparagi e pancetta, la frittata di asparagi, carciofi e aglio e la frittata di carne e pancetta.
Foto courtesy of Thinkstock