C’è un dolce che vedo sempre al bancone della pasticceria e ogni volta ne vorrei comprare un quintale: le tartellette alla frutta. Mi piacciono i colori sgargianti del kiwi e delle fragole, il giallo acceso della pesca sciroppata e la gelatina lucida che le ricopre, insomma le tartellette alla frutta sono una delizia per gli occhi e per il palato. Oggi ho scovato la ricetta di Alessandra Spisni e, siccome da una maestra come lei si possono ricevere solo ottimi consigli, ho segnato questa preparazione nel mio quaderno: la proverò al più presto perchè è perfetta!
A una delizia come le tartellette alla frutta è impossibile resistere! A pensarci bene non è neanche una ricetta così complessa, perchè si tratta di mettere insieme due preparazioni a cui – se avete un minimo di dimistichezza con i dolci – sarete certamente abituati: pasta frolla e crema pasticcera. Per la pasta frolla, ognuno ha la sua ricetta peferita. Anche io ho la mia, ma ho voluto lo stesso provare la verisone di Alessandra Spisni e ho scoperto che è soprendentemente soffice e delicata. Se vi interessa esplorare il mondo delle tante ricette di pasta frolla, provate a dare un’occhiata alla pasta frolla di Maurzio Santin, o alla frolla al miele da fare con il Bimby.
Per il ripieno, basta preparare una classica crema pasticcera. Andrebbe benissimo anche una crema al cioccolato, da accompagnare con una decorazione di arancia, di pera o di pesca. E che ne dite di una crema al cioccolato bianco e una decorazione con i lamponi? Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!