Oggi vorrei proporvi un dolce che avevo già preparato altre volte ma che ho voluto tentare nella versione di Benedetta Parodi, ossia il tiramisù alla ricotta. Non fraintendiamoci, io adoro il tiramisù tradizionale, quello con il caffè ed il mascarpone per intenderci, è in assoluto uno dei miei dolci preferiti, ma allo stesso modo mi incuriosisce tutto ciò che contiene la ricotta, è più forte di me, devo sempre testare di persona, e poi, diciamo la vertà, quanto è bello sperimentare?
Definire quello dei Menù di Benedetta un tiramisù potrebbe essere azzardato, insomma, è vero che preveda l’utilizzo sia del caffè che dei pavesini, in molte versioni sostituti ideali dei savoiardi, ma è la farcia quella che fa la differenza, essendo a base di ricotta e yogurt greco aromatizzati alla cannella. Un dolce goloso, allettante insomma, ma non propriamente un tiramisù.
Ciò che conta comunque è che si tratta di un dessert molto più leggero del primo con buona pace di chi magari in questo momento sta lottando con i chili di troppo. Facile da preparare, abbiate l’accortezza di farlo con un certo anticipo e di lasciarlo riposare in frigo per almeno un paio di ore anche se il giorno dopo è ancora più buono. Altre ricette sul tema? Il tiramisù al te verde, sempre dalla trasmissione ed il tiramisù alle fragole.