Questa ricetta nasce dall’esigenza di preparare un piatto speciale per dei bambini che ho avuto ospiti a pranzo qualche giorno fa. Non sapevo davvero da dove partire, nonostante la madre mi avesse assicurato che avrebbero mangiato qualsiasi cosa ma volevo che apprezzassero anche loro così ho optato per i piselli. Anzichè la solita pasta ho scelto di farne un risotto ai piselli e pollo. Un primo piatto completo e ricco di gusto. Mi sono detta che se poi non avessero avuto spazio per il secondo avrebbero comunque già mangiato la carne all’interno del primo.
E così è stato, il risotto è piaciuto parecchio con mia grande soddisfazione ed ha costituito un pranzo apprezzato anche perchè, per accattivarmeli poi, ho servito a fine pasto un budino al cioccolato. Il risotto ai piselli e pollo costituisce uno di quei piatti che vanno bene per il pranzo di tutti i giorni. Senza pretese, con pochi e semplici ingredienti, risulta essere un primo appagante e leggero.
Nel caso in cui vogliate ottenere un sapore più deciso potete unire o sostituire al pollo della pancetta da fare rosolare con i piselli. Amanti del riso ecco delle ricette che fanno per voi: il risotto al pollo, olive nere ed asparagi, il risotto alla zucca con ragù di pollo, il risotto con piselli e bacon, variante di questo piatto ed infine il risotto all’arancia con petto di pollo.