Uno dei dolci tradizionalmente preparati il 19 marzo e conseguentemente associati alla festa del papà sono i bignè di San Giuseppe. Dolce tipico romano è costituito da bignè fritti ripieni di crema, in questo caso ricca, con l’aggiunta della panna montata, valida alternativa alla solita crema pasticcera (che se preferite potete comunque sostituire). I bignè di San Giuseppe sono perfetti per festeggiare tutti i papà. Potete prepararli coinvolgendo i vostri bambini che per l’occasione si sentiranno parte della preparazione di un regalo unico.
La ricetta in questione è di Anna Moroni, per andare sul sicuro. Come si preparano? Semplice, innanzitutto si parte con la pasta choux che come ben saprete è la pasta di base per la preparazione di zeppole e bignè. Con questa si formano tante palline da friggere in abbondante olio caldo, fin quando risultano gonfie e dorate.
Una volta pronte si fanno raffreddare e si farciscono con una ricca farcia preparata a base di crema pasticcera con l’aggiunta di panna montata. Una piccola spolverata di zucchero a velo ed i bignè di San Giuseppe sono pronti per essere serviti. Altre ricette per la festa del papà? Provate la torta di pancake al caffè, le frittelle di San Giuseppe, con il riso, aromatizzate alla cannella ed infine le zeppole.