Ecco una ricetta che cade a pennello. Alla ricerca di idee per Pasqua stavo cercando qualcosa di allettante e carino da servire ai miei ospiti, magari in monoporzione. Ecco che mi imbatto casualmente nella ricetta delle uova in cocotte di Alessandro Borghese. Una doverosa premessa, vi riporto la ricetta originale in tutto e per tutto, ovvero con il rognone di vitello, nonostante io non lo abbia utilizzato sostituendolo con della comune carne (sempre di vitello), l’idea del rognone non mi allettava particolarmente.
Il risultato nella mia versione è piaciuto parecchio, innanzitutto per la presentazione accattivante, non c’è niente da dire, le cocotte fanno sempre la loro bella figura, danno un tocco rustico alla tavola che anche nei giorni di festa non può che essere apprezzato. Per il resto gli ingredienti di queste piccole delizie sono una besciamella cremosa e le uova appunto.
Ancora nella ricetta originale le cocotte sono state accompagnate da un’insalata di cetrioli e indivia belga, io invece ho utilizzato un contorno di patate lesse e carote ma andranno bene anche le patate al forno o fritte. Altre ricette sul tema? Le uova in cocotte con gli asparagi, le uova in cocotte con speck e carote e le uova in cocotte con zucca e formaggio.