Nel fine settimana mi dò sempre da fare ai fornelli. La voglia di sperimentare è tanta ed il tempo a disposizione così poco che faccio fatica a provare tutto quello che vorrei. Durante l’ultimo, appena trascorso, mi sono dedicata alla preparazione della ciambella glassata all’arancia, decidendo poi di decorarla in maniera primaverile ed allo stesso tempo perfetta per la tavola pasquale, con pulcini, fiori, foglie e fragole in pasta di zucchero. Il risultato è molto carino e delicato e cattura decisamente l’attenzione.
La ciambella glassata all’arancia non è altro che una torta soffice soffice aromatizzata con succo e scorza di arancia e ricoperta con una glassa bianca, di zucchero a velo misto all’albume e a qualche goccia di succo di arancia. Ve la consiglio vivamente anche solo per colazione magari senza glassa e decorazioni se non avete voglia, risulta perfetta per il latte ma anche per il te delle cinque.
La ciambella è umida e dalla consistenza scioglievole, ottima insomma per gli amanti del genere. Se vi piacciono le ciambelle vi consiglio queste: la ciambella di noci di Cotto e Mangiato, la ciambella carote e mele perfetta per la colazione dei bambini, la ciambella all’arancia, e la ciambella all’arancia di Anna Moroni, dalla Prova del cuoco.