Buona domenica a tutti. Cosa farete di bello oggi? Ma soprattutto cosa preparerete di buono per il pranzo? Io sono ancora piuttosto indecisa ma una cosa è già pronta, il dolce. Corteggiavo questa torta già da un po’ ed in barba al cattivo tempo ho deciso di prepararla ugualmente (contiene i lamponi che mi fanno venire voglia di caldo, di sole… di tutto quello che manca in questo periodo insomma). La torta ricotta e cioccolato bianco dei menù di Benedetta, che più che una torta è una crostata, è il dolce adatto per concludere il pranzo. Fresca, golosa e dal ripieno avvolgente non tentate di resistere dal fare il bis, è praticamente impossibile.
Io amo il cioccolato bianco, ma tra tutti i tipi di cioccolato a mio parere è il più stucchevole. Ecco perchè bisogna stare attenti quando lo si utilizza nella preparazione di una farcia a bilanciarne bene il sapore con l’aggiunta di qualche altro ingrediente. In questo caso c’è la ricotta, per me la scelta più azzeccata. Ne mitica la dolcezza ed alleggerisce la crema.
Inoltre i lamponi uniti alla fine costituiscono la ciliegina sulla torta di un dolce che risulta perfetto nell’accostamento di tutti gli ingredienti. Insomma, avrete capito che la torta ricotta e cioccolato bianco per me è promossa!