Avete presente quando siete giù di morale ed avete solo bisogno di qualcosa che ve lo risollevi? Bene, ieri mi trovavo esattamente in questa condizione, non avevo troppa voglia di uscire anche perchè continua a piovere da giorni, così mi sono detta che quello che ci sarebbe voluto sarebbe dovuto essere un buon dolcetto. Ho optato quindi per uno di quelli più cioccolattosi che esista e come se non bastasse (la dose di buon umore doveva essere esagerata) li ho arricchiti ulteriormente. Sto parlando dei brownies alle noci e cioccolato con gelato e (come se non fosse già abbastanza) copertura e salsa di cioccolato e panna).
Ok non linciatemi, specie se siete a dieta, ma nel caso in cui abbiate bisogno di una dose di coccole questi brownies sono proprio quello che ci vuole. Funzionano! Come si procede? Innanzitutto si parte dall’impasto dei brownies che in questo caso vengono preparati con le sole noci (adoro sentire la loro consistenza sotto i denti). Nel frattempo che i brownies cuociono in forno procedete a formare le palline di gelato (tante quanti sono i brownies) e posizionatele dentro un vassoio in freezer. Dopo una ventina di minuti immergetele nel cioccolato fuso e tiepido per metà e ritrasferitele in freezer fino al momento di utilizzarle.
Ecco adesso arrivato il momento di comporre il dolce: prendete un piattino da portata, posizionate al centro un brownie, irroratelo con una salsa ottenuta facendo sciogliere del cioccolato con della panna e completate con la pallina di gelato. Buon appetito!