Buon Carnevale a tutti! Per chi ha la fortuna di avere delle condizioni metereologiche favorevoli oggi la giornata sarà dedicata a maschere e carri in sfilata. Gli altri invece potranno godersi un buon pranzo ricco e sfizioso come vuole la tradizione. Piatto immancabile sulle tavole oggi è la lasagna di Carnevale alla napoletana, ma in generale tipica di alcune zone del sud Italia. Vi avverto subito, non è la solita lasagna, questa è piena zeppa di ingredienti sfiziosi, a cominciare dalle polpette.
Dalla preparazione non proprio velocissima, le lasagne di Carnevale costituiscono il piatto ideale da portare in tavola in un giorno festivo. Ovviamente già al primo assaggio sarete ricompensati del lavoro svolto. Ingredienti fondamentali delle lasagne sono innanzitutto della sfoglia fresca all’uovo (quì la ricetta per prepararla), un ottimo ragù preparato con diversi tipi di carne che risulti così ancora più sfizioso, le polpettine, preparate con la carne di maiale, ed ancora scamorza, ricotta, mozzarella e uova sode.
Che ne dite? Piatto ricco mi ci ficco. Se c’è un’occasione ideale per preparare queste lasagne è proprio oggi, o al massimo martedì grasso, siete ancora in tempo. Ovviamente potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite, in questo caso è inutile seguire rigidi schemi, affidatevi alla fantasia.