San Valentino è quasi alle porte, ancora una settimana e sarà il momento di festeggiarlo. Per l’occasione non potevo non preparare una torta in pasta di zucchero, una delle mie grandi passioni. Trovo che sia sorprendente cosa possa venire fuori manipolando con fantasia e creatività questa dolcissima pasta che ricorda molto la plastilina con la quale giocavamo da bambini. La torta in questione differisce dalle solite perchè si tratta di una torta a due piani.
Non scoraggiatevi però, è altrettanto facile rispetto a quella tradizionale, dovrete semplicemente sfornare due torte di diametro diverso. Per la scelta della torta, non volendo farcirne gli strati ma solo cospargerne la superficie con della crema di burro non ho optato per il solito pan di spagna, sarebbe risultato troppo asciutto, ma per una sponge cake, sempre perfetta per l’occasione, perchè più umida.
Per la copertura, appena sotto la pasta di zucchero, come dicevo ho utilizzato la classica crema di burro, la cui ricetta potete trovare quì, mentre per le decorazioni ho deciso di mantenermi abbastanza semplice ricoprendo la torta sottostante con della pasta di zucchero bianca e quella superiore con quella rossa ed infine posizionando quà e là dei cuori bianchi e rosa. Altre ricette sul tema? Provate la torta con fiocco in pasta di zucchero, la ricetta della pasta di zucchero da fare in casa, e quì qualche idea per le creme di farcitura.