In questo periodo sono in vena di decorazioni, o meglio di particolare attenzione prestata alla presentazione dei piatti, sarà mica l’influenza di Masterchef? A parte gli scherzi settimana scorsa avevo invitato a cena per una pizza fatta in casa una coppia di amici con i loro bimbi e proprio in loro onore ho voluto preparare una pizza per bambini che potesse divertirli a tavola. La ricetta non differisce poi così tanto (per niente direi) da quella tradizionale, ciò che conta è invece la decorazione, che permettetemi di dire, è stata davvero apprezzata dai destinatari.
Come preparare una pizza per bambini? Semplicissimo. Dopo avere steso la pasta di pane (che potete preparare con questa ricetta classica o con quella con il bimby) ed averla condita con gli ingredienti base ovvero passata di pomodoro e mozzarella a cubetti, sbirrarritevi creando una vera e propria faccia con gli ingredienti che avete a disposizione.
Vi consiglio 2 fette di salame, due cerchietti di prosciutto cotto e due rondelle di olive nere per gli occhi, due pezzetti di peperone verde per le sopracciglia, due di peperrone rosso per le guance, ed ancora un pezzo di peperone giallo avente la forma di goccia per il naso ed una striscia di prosciutto cotto per la bocca. Per finire i capelli, tagliate a julienne delle carote e posizionatele sulla parte superiore della pizza. Et voilà, la vostra pizza per bambini è pronta, per la loro felicità. Altre ricette per i più piccoli? Provate la pizza d’uovo di cotto e mangiato.