I broccoli sono di stagione, sono versatili in cucina e dalle mille proprietà nutritive che apportano benefici al nostro organismo. Ricchi di sali minerali, di ferro, di potassio, di fosforo e di calcio, contengono una grande quantità di vitamina C. Sono fonte anche di fibra alimentare, particolarmente consigliata in caso di stitichezza, possono essere utilizzati in cucina in diverse ricette. Ecco 5 modi per preparare i broccoli in altrettanti piatti facili e gustosi.
Spaghetti con i broccoli
Preparare gli spaghetti con i broccoli è molto semplice. Sbollentateli in abbondante acqua bollente salata insieme a delle carote e dei piselli, prestando attenzione ai diversi tempi di cottura degli ortaggi. Scolateli e tagliate i broccoli e le carote a dadini. Conservate parte dell’acqua di cottura. A questo punto saltate le verdure in padella con olio extra vergine di oliva ed aglio e fate insaporire bene. Lessate gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella con le verdure. Unite poca acqua di cottura tenuta da parte e servite caldi.
Pasta al forno con i broccoli
Uno dei miei piatti preferiti da preparare con i broccoli rimane la pasta al forno, provate quella con i pinoli, deliziosa e quella con i broccoli “arriminati” ovvero mescolati, che può essere servita appena cotta o preparata la mattina ed infornata poco prima di portarla in tavola in modo da farla gratinare leggermente. Ricetta tipica siciliana che vale la pena preparare almeno una volta nella vita.
Contorno di broccoli e funghi
Questo è il contorno adatto a chi non si accontenta del classico piatto di verdure lesse. Risulta saporito e adatto a diverse occasioni. Procedete così: lessate in una pentola in abbondante acqua bollente salata i broccoli. Scolateli al dente. Nel frattempo in una padella con poco olio mettete a soffriggere della pancetta o del bacon tagliato a dadini. Una volta ben rosolato unite dei funghi champignon tagliati a fette e portate a cottura. Per ultimi unire i broccoli tagliati a pezzi. Fate insaporire e regolate di sale e pepe. Servite subito.
Torta salata
In quanto alle torte salate non c’è che da sbizzarrirsi: basta partire da una base di pasta sfoglia o briseè e riempirla con gli ingredienti desiderati che possano sposarsi bene con i broccoli: funghi porcini, salmone, cavolfiore, pomodori, formaggio fresco, prosciutto cotto, ricotta e così via. Unite 3 uova, poco latte o panna e insaporite bene con del parmigiano grattugiato. 30 minuti in forno caldo a 180 °C e la vostra torta salata è pronta.
Vellutata di broccoli
Quinto ed ultimo piatto a base di broccoli è la vellutata. Piatto perfetto da gustare in questo periodo, per scaldarsi dal freddo delle serate invernali, si prepara molto facilmente. Mettete a cuocere i broccoli in metà dose di acqua e metà di latte. Portate a cottura e passate al mixer. Insaporite con formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe e servite calda.
Foto courtesy of Thinkstock