Ricetta fresca fresca questa del tiramisù all’arancia, in tutti i sensi, sia dal punto di vista del sapore, il tiramisù difatti è da sempre un dolce che si gusta freddo e che dona una ventata di freschezza al palato, sia per il fatto che arriva da una recentissima puntata della Prova del Cuoco, preparata direttamente da Anna Moroni. Io, da grande amante del tiramisù tradizionale, non ho saputo resistere alla tentazione di provare anche questa variante all‘arancia, daltronde il periodo lo permette.
Il tiramisù all’arancia di Anna Moroni si prepara pressochè allo stesso modo in cui si prepara quello tradizionale. Gli ingredienti base infatti sono uguali: savoiardi, mascarpone, uova e panna. Per il resto a renderlo unico nel suo genere le arance, le mandorle ed i frutti rossi. Trovo questo tiramisù perfetto per concludere il pranzo della domenica, anche se, per la sua facilità di esecuzione, ogni occasione è buona per portarlo in tavola.
Se amate come me i tiramisù “alternativi” vi consiglio queste varianti da provare assolutamente: il tiramisù di sfoglia di Cotto e Mangiato, il tiramisù al te verde dei menù di Benedetta, il golosissimo tiramisù ai pan di stelle, perfetto per i bambini, ed ancora il tiramisù al limone, variante di quello all’arancia, ed il tiramisù all’ananas.