Qualche giorno fa sfogliando una vecchia rivista mi sono imbattuta in questa ricetta. Era pomeriggio, quasi ora di merenda, ed avendo del tempo a disposizione mi sono subito messa all’opera con la preparazione delle frittelle di mele a pezzetti e cannella. La differenza con quelle a cui siamo solitamente abituati è evidente già a prima vista. Le frittelle di mele a pezzetti non assumono la classica forma perfettamente tonda e risultano soffici e gonfie, a differenza di quelle preparate con le mele tagliate a rondelle nelle quali il sapore delle mele è più accentuato venendo fritte in una pastella leggera.
Trovo le frittelle di mele perfette anche per Carnevale, non vi nascondo il fatto che le abbia preparate nell’ottica di riproporle poi tra qualche tempo, magari per il martedì grasso. Passando alla ricetta è molto semplice. Vi do qualche suggerimento sulla sua buona riuscita e sulla buona riuscita delle frittelle in generale.
Ponete nella terrina dapprima tutti gli ingredienti secchi mescolandoli bene e solo dopo versate a filo quelli liquidi mescolando in continuazione con una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi. Il composto così formato va fatto riposare per circa 30 minuti e solo a questo punto, se nella ricetta è previsto di unire gli albumi montati a neve, fatelo. Altre ricette sul tema? Le frittelle di mele ed ananas, le frittelle di mele profumate con il rum e gli sgonfiotti.