Altro dolce di Carnevale oggi, le castagnole con la ricetta bimby. Anche le castagnole rientrano tra i miei dolci preferiti (mi chiedo semmai ce ne sia uno che non mi piace…). Si tratta, ma le conoscerete già, di frittelle soffici che vengono fritte in abbondante olio bollente e che durante la cottura si gonfiano diventando impossibile così resistere dall’assaggiarle ancora caldissime. Una volta pronte vanno spolverate a piacere con una pioggia di zucchero a velo e servite subito.
A seconda del luogo in cui si preparano, anche le castagnole assumono nomi diversi. E’ possibile che vengano definite tortelli o fritole per esempio. Ciò che conta è che sono super golose ed in questo caso vengono preparate con il bimby, che ne rende l’esecuzione ancora più facile e veloce. Le castagnole esistono in diverse versioni: con la ricotta, con la nutella, ripiene di crema, con l’uvetta, e ancora tante altre ma in questo caso vorrei proporvi la ricetta base, che potrete comunque variare a piacere a seconda dei gusti, dato che costituisce una valida base di partenza.
Altre varianti delle castagnole? Le castagnole con crema al limone, le castagnole di mais e le castagnole all’amarena. Se siete in cerca di altri dolci di Carnevale invece vi propongo i ravioli dolci con ricotta e cioccolato, le frittelle di ricotta e noci ed i ravioli alla nutella.