Protagonista di diverse ricette regionali, il radicchio, contraddistinto dal suo sapore amarognolo, si abbina egregiamente ad una grande varietà di ingredienti. Oggi ve lo vorrei consigliare in questa non-ricetta: l’insalata di radicchio con noci, pecorino e miele. Un’insalata davvero insolita ma ricca di gusto e sfiziosa già al primo assaggio. La trovo ideale per accompagnare secondi piatti di carne leggeri, anche una semplice fetta di manzo cotta alla piastra. Non si tratta di un’insalata propriamente light ma la consiglio a chi voglia mantenersi leggero a pranzo o cena.
Gli ingredienti presenti in questa ricetta, comunissimi, sono le noci, il pecorino, il miele, del Marsala e dei fichi secchi, che io onestamente non ho utilizzato non avendoli in casa al momento. La ricetta proviene da un numero di qualche anno fa della rivista Sale e Pepe. Il radicchio, oltre a costituire un ortaggio eccellente da utilizzare in cucina, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Dall’alto potere depurativo favorisce la digestione e il buon funzionamento del nostro intestino.
Se lo amate utilizzatelo nella preparazione di queste ricette: la pasta con radicchio, noci e semi di papavero da Cotto e Mangiato, gli involtini di radicchio con ricotta e noci e le penne al radicchio e speck, un classico della cucina italiana.