Ok, direi che adesso possiamo dire di avere (quasi) terminato le abbuffate delle feste natalizie. Non so voi, ma quest’anno non mi sono risparmiata, alla fine è pressochè inevitabile resistere a tante prelibatezze che ti venogno proposte in ogni dove, dalla tavola ai locali. La conseguenza? Oltre a tanto, ma proprio tanto appagamento, un appesantimento e la necessità di ricette light per rimettersi in forma si, ma con gusto. Ecco una serie di ricette leggere e veloci per il dopo feste.
Sono dell’opinione che ci si possa mantenere leggeri a tavola senza rinunciare troppo ai sapori ed anche ai colori. Questo piatto, la catalana di merluzzo, risponde a queste esigenze. Si tratta di un piatto a base di pesce, il merluzzo cotto a vapore e condito con delle verdure e ortaggi vari, dai ravanelli alle cipolle, dai pomodorini al sedano.
Per gli amanti della carne invece consiglio il pollo al curry light, tanto gusto in poche calorie per chi apprezza i piatti speziati ma non vuole essere colto da troppi sensi di colpa. In questo caso la salsina di condimento si ottiene sostituendo la panna con lo yogurt, trucco che vi consiglio di utilizzare in tutti quei casi in cui i condimenti sono troppo calorici.
Altro piatto, versatile, da servire sia come antipasto che come secondo è la bresaola con i pompelmi. Adoro utilizzare la frutta nei piatti salati ed anche in questo caso non mi ha deluso. Trovo poi gli agrumi perfetti per accompagnare anche la rucola, altro ingrediente presente in questa ricetta.
Proseguiamo con una zuppa che ho scoperto di recente e che è entrata di diritto tra le mie ricette preferite: la zuppa di zucca, zucchine e zafferano. Trovo che proprio quest’ultimo ingrediente esalti in maniera esemplare il sapore delle verdure. Assolutamente consigliata, specie per questi primi giorni dopo le feste, perfetta per disintossicarsi.
Foto courtesy of Thinkstock