Oggi vorrei proporvi questo primo piatto a base di pesce visto preparare non molto tempo fa durante una puntata della Prova del Cuoco. Si tratta degli spaghetti con tonno al cartoccio, un primo davvero saporito, facile da preparare ma allo stesso tempo ricco di ingredienti e di gusto. La ricetta originale prevede che gli spaghetti vengano preparati in casa, io a dir la verità ho utilizzato quelli già pronti, ma in alternativa potete acquistarli presso i pastifici oppure prepararli da voi, non sono così difficili da realizzare specie se vi servite dell’impastatrice automatica.
Gli spaghetti con tonno al cartoccio risultano molto scenografici. Innanzitutto per i loro colori e in secondo luogo per il fatto di venire serviti all’interno del cartoccio che conserva odori e sapori e li sprigiona al momento dell’apertura. Proprio per il fatto che gli spaghetti dovranno continuare la cottura in forno per 5 minuti, scolate la pasta al dente avendo cura di conservare parte dell’acqua.
Gli spaghetti con tonno al cartoccio possono essere serviti in occasione di un pranzo tra amici, fanno la loro bella figura in tavola e non richiedono troppa abilità ai fornelli. Altre ricette al cartoccio? Il tonno al cartoccio con i peperoni, il branzino al cartoccio ed i tagliolini con gli scampi e pesto.