Non sempre si ha voglia di piatti elaborati e pesanti, anzi, spesso, dopo ricorrenze particolari o periodi durante i quali non ci siamo trattenuti a tavola, l’esigenza di piatti leggeri e caldi, come minestre e zuppe, si fa più forte. Proprio per questo mi sono lasciata tentare dal riso e verza ricetta napoletana che vi consiglio vivamente perchè deliziosa nella sua semplicità. Una minestra facile da preparare e con pochi ingredienti che danno vita ad un piatto davvero delizioso.
Per la preparazione del riso e verza alla napoletana vi serviranno, oltre i due ingredienti principali, delle cipolle e della ventresca oltre che delle scorze di parmigiano (io non le butto mai via ma le utilizzo spesso per arricchire minestre e minestroni, dopo averle raschiate in superficie mi limito a tagliarle a pezzetti e ad aggiungerle nella pentola insieme a tutti gli altri ingredienti, piccolo trucco che vorrei consigliarvi).
Dapprima si va a preparare un soffritto con le cipolle e la ventresca, poi, una volta ben dorato va aggiunta la verza tagliata a listarelle. Una volta rosolata anche questa va unita tanta acqua quanta ne basta per far cuocere il riso e le immancabili scorze di parmigiano. Altre ricette sul tema? La minestra di riso e verza, il riso e la verza al forno e gli involtini di verza e riso, deliziosi. La ricetta proviene da Universo Cucina.