Brescia si appresta ad ospitare il primo salone europeo dedicato alla celiachia. Sarà l’occasione buona per conoscere delle linee di prodotti ed alimenti completamente gluten free. Gluten free Expo si terrà dal 14 al 17 Dicembre prossimi, all’interno del padiglione 1 del polo espositivo Brixia Expo di Brescia. L’intento dell’evento, avente come tema centrale l’alimentazione senza glutine, è quello di coinvolgere da un lato chi soffre di intollerenza al glutine, dall’altro le aziende, i ristoratori e chiunque ne sia interessato direttamente o indirettamente.
Gluten free Expo vuole essere un punto di incontro tra i celiaci, le aziende e gli esperti del settore e costituisce al tempo stesso la prima esperienza del genere in Italia. Si pone l’obiettivo di mostrare le varie possibilità che una vita senza glutine può offrire. Grazie a Gluten free Expo sarà possibile conoscere i vari aspetti legati a questo tipo di intolleranza, renderli chiari e comprensibili a chi non li conosce ancora e sensibilizzare sia i Media che gli addetti alla ristorazione sull’argomento.
In primo piano ovviamente ci saranno i prodotti senza glutine proposti ai visitatori. Gli organizzatori hanno rivolto l’invito a ben diecimila bresciani. Tanti sarebbero infatti i celiaci, compresi coloro che non sanno di esserlo. Solo 1 celiaco su 7 infatti, secondo le stime, saprebbe con certezza di essere intollerante al glutine. A tutti i visitatori sarà data la possibilità di poter conoscere in prima persona i prodotti promossi dalle aziende, di apprenderne le caratteristiche, di poterli assaggiare e di entrare in contatto con l’esperienza personale di chi ha ormai familiarità con la celiachia.
Daltronde negli ultimi anni la gamma dei prodotti pensati per l’alimentazione gluten free è stata ampliata significativamente per soddisfare tutti i gusti e le esigenze facendo sì che il settore, prima considerato di nicchia, stia diventando sempre più significativamente alla portata di tutti coloro che ne sono interessati.
Per info Gluten Free Expo