La scarola, oltre ad essere molto salutare, contenendo poche calorie e svolgendo una funzione depurativa, è anche la protagonista di diversi piatti natalizi, soprattutto della tradizione partenopea. Oggi però vorrei proporvela in altre vesti: la scarola stufata, una ricetta vegetariana. Un piatto sano ma allo stesso tempo delizioso e facile da preparare. In questa versione però si discosta notevolmente dalla famosa ricetta napoletana che vede la scarola accompagnata da uvetta pinoli ed acciughe.
Solo scarola, scalogno, vino bianco gli ingredienti di questa preparazione che si presta ad essere servita come contorno a secondi piatti di carne. La scarola, che si annovera tra le verdure invernali e che spesso viene un po’ sottovalutata, è particolarmente indicata per chi è a dieta ed allo stesso tempo è ricca di sali minerali. Ha anche proprietà diuretiche. Mille benefici insomma per un ortaggio semplice ed economico che si presta alla preparazione di diversi piatti saporiti.
Se amate la scarola vi consiglio queste ricette da non perdere: l‘insalata di scarola, con pomodorini ed aringhe affumicate, la torta di scarola, l’insalata di riso venere con gamberi e scarola, piatto ricercato e ricco di gusto, i petti di pollo con pancetta e scarola, un’idea alternativa per arricchire i soliti petti di pollo, ed ancora la scarola ripassata in padella.