Durante lo scorso week end mi sono data alla pazza gioia in cucina. Ho passato gran parte del mio tempo libero dedicandomi ad una delle cose che mi rende più felice ed allo stesso tempo mi rilassa e diverte: cucinare. Uno dei piatti preparati è stato l’arrosto di maiale all’arancia. Diciamo pure che inizio a pensare al Natale ed a quelli che potrebbero essere i piatti che faranno parte del mio personalissimo menù, ed uno di questi potrebbe senz’altro essere proprio questo arrosto di maiale all’arancia.
Che dire? Più semplice da preparare di quanto si possa pensare, ho scoperto forse troppo tardi che l’abbinamento tra la carne ed il succo (e la scorza) d’arancia risulta gustoso e raffinato. L’arrosto di maiale all’arancia costituisce un modo diverso dal solito ma delicato e goloso per cucinare la carne di maiale e per proporla in nuova chiave ai nostri commensali.
Si prepara molto facilmente con pochi e semplici ingredienti. Se siete in vena di sperimentare vi consiglio di paritire da questi arrosti tutti degni di nota: l’arrosto di maiale al latte, l’arrosto di maiale alla birra, l’arrosto di maiale ripieno con le mele, perfetto anche come secondo piatto per Natale e l‘arrosto di maiale con verdure dolci.