Tra tutti i liquori che avrei potuto preparare, quello alla liquirizia è uno di quelli che mai avrei immaginato potesse venire prodotto nella mia cucina. La liquirizia, infatti, non è molto amata in famiglia, se non da me, che la consumo spesso soprattutto dopo avere saputo che costituisce un’ottima alleata contro la pressione bassa. Me ne porto infatti sempre una scorta dietro per utilizzarla all’occorrenza come rimedio. In realtà, c’è anche da dire che avendo scoperto la mia recente passione per la produzione di liquori fatti in casa, un’amica mi ha chiesto espressamente di preparglielo.
Non potendomi tirare indietro, considerato anche che è una delle mie fornitrici di ricette preferita, ho voluto accontentarla. Prima di andare oltre, vi raccomando la scelta della liquirizia, optate per quella purissima. Per ottenere un liquore ottimo, denso ed allo stesso tempo leggero.
Il liquore alla liquirizia costituisce un ottimo digestivo, si gusta preferibilmente fresco o freddo di frigorifero ed è l’ideale da servire agli amici al termine di una cena. Si presenta di un bel colore nero, intrigante anche alla vista. Uno degli utilizzi che se ne può fare è quello di unirlo al gelato, provate e fatemi sapere. Altri liquori da fare in casa? Il liquore alla liquirizia e menta, il liquore alle ciliegie e quello alla menta e latte.