L‘amatriciana è uno dei piatti della tradizione romana più conosciuti ed apprezzati anche nel resto d’Italia. Certo è che essendo preparata con il guanciale o con la pancetta non è il piatto ideale da servire ad un vegetariano. Ma se proprio si avesse voglia di accontentare chi non mangia la carne si può sempre ricorrere a questa amatriciana particolare, vegetariana con il seitan, proveniente dalla trasmissione i menù di Benedetta, preparata per l’occasione da Luca Bonaccorsi.
L‘amatriciana vegetariana si ottiene con l’utilizzo del seitan, il sostituto vegetariano della carne, che viene cucinato in questo piatto esattamente come fosse della pancetta, seguendo la ricetta tradizionale. Difatti viene affettato a cubetti e fatto rosolare in padella con olio, aglio e peperoncino. Una volta ben cotto viene sfumato con il vino e condito con della salsa di pomodoro. Il sugo ottenuto è pronto per condire i bucatini all’amatriciana.
Il seitan è un ingrediente particolare e per certi versi affascinante, molto utilizzato nella cucina vegetariana, è caratterizzato dal contenuto di una elevata quantità di proteine. Volete utilizzarlo in altre ricette? Provate il seitan alla veneziana, ricetta ricca di gusto, l’insalata di seitan con lenticchie, e scopritene tutti i consigli per conoscerlo al meglio e cucinarlo a dovere.