Proprio ieri ho visto le prime zucche della stagione. Io adoro la zucca, la trovo uno di quegli ortaggi che si possono declinare a piacere. Ideale per i primi piatti (preparo molto spesso delle zuppe cremosissime), perfette per il ripieno dei tortelli e di torte salate e fantastica anche nella preparazione dei dolci. I cupcakes speziati alla zucca ad esempio sono stati una vera rivelazione. Una base morbida e speziata ed una copertura con un frosting al formaggio cremoso.
La base ricorda molto il sapore delle tradizionali torte di zucca, poco dolce ma molto golosa. La copertura invece è un semplicissimo frosting al philadelphia che trovo ben si sposi con il sapore della zucca, anche più del solo burro. Dei cupcakes diversi dal solito in perfetto stile autunnale da gustare a merenda, magari con un buon tè.
I cupcakes alla zucca sono ideali da preparare per Halloweeen, anche se adesso è effettivamente troppo presto per pensarci, teneteli a mente, o esercitatevi con la loro preparazione approfittando delle prime zucche in circolazione. Altri cupcakes da gustare? La ricetta base per preparare quelli alla vaniglia, i cupcakes senza glutine con fragole e yogurt ed i super golosi choco cherry cupcakes.