Si avvicina settembre, tempo di conserve. Gli ortaggi estivi in questo momento sono più golosi che mai, perchè non sfruttarne la bontà, ma soprattutto la presenza massiccia che di quì a poco tempo ci abbandonerà per farne delle ghiotte conserve? La prima che vorrei proporvi è una di quelle che preparo ogni anno: i pomodori secchi sott’olio ripieni di tonno. E’ inutile dirvi quanto piacere faccia aprirne un vasetto in pieno inverno e riuscire ad assaporare i sapori ed i colori dell’estate. E’ come se ne racchiudessi un pezzo in un barattolo e lo custodissi gelosamente in dispensa.
Non si tratta però dei soliti pomodori ripieni, questi sono ricchi di gusto e si ingredienti diversi: dal tonno sott’olio, all’aceto bianco, dai pinoli al limone, dal timo all’alloro e all’aglio. Si capisce già che il profumo spriginato all’apertura del vasetto riporta immediatamente alla gioiosa atmosfera dell’estate.
La preparazione non è laboriosa ma consta di due o tre fasi che dovranno essere seguite scrupolosamente per la buona riuscita della ricetta. Infatti, se ben preparati e conservati, i pomodori secchi ripieni sott’olio durano anche un anno. Qualche consiglio sul loro abbinamento? Serviteli in un piatto da portata insieme ai bocconcini di mozzarella di bufala, otterrete un antipasto rustico e stuzzicante adatto alle cene con gli amici.