Quando si tratta di prevenire i disturbi alle vie urinarie bisogna stare attenti non solo a quello che si beve, ma anche a quello che si mangia. Alcuni alimenti possono irritare le vie urinarie o la vescica ed esacerbare i sintomi delle piccole infiammazioni. Gli effetti degli alimenti variano da persona a persona ma ci sono dei cibi che, più degli altri, hanno un potenziale irritante non indifferente e che bisognerebbe evitare se volete prevenire questi piccoli fastidi. Tra i cibi irritanti, i pomodori sono al primo posto perchè hanno una consistente componente acida; stessa cosa vale per gli agrumi (arance, limoni e limes in particolare) e le cipolle crude.
La caffeina contenuta nel caffè ha un effetto diuretico che può stimolare la vescica. Tenetelo a mente soprattutto se soffrite di cistite e considerate di assumere il caffè decaffeinato, ma soprattutto le tisane che possono aiutare a eliminare i liquidi in eccesso e i batteri delle vie urinarie che causano le irritazioni. Non tutti lo sanno, ma anche il cioccolato contiene una discreta quantità di caffeina. Se avete in ogni caso voglia di una dose di cioccolato, mangiatelo nella prima parte della giornata in modo da non stimolare la vescica prima di andare a letto. Sappiate anche che il cioccolato bianco e il cioccolato fondente contengono meno caffeina del cioccolato al latte.
Dolcificanti e alimenti piccanti stimolano la vescica e sono irritanti. Eliminarli del tutto dalla dieta non è saggio, ma potete provare a ridurre notevolmente la quantità di zucchero, miele e peperoncino per poter constatare se i sintomi delle irritazioni diminuiscono. Molto irritanti sono anche le bevande alcoliche (vino, birra,liquori) e le bevande gassate. Queste ultime in particolare, anche se sono analcoliche stimolano molto la vescica e contengono l’anidride carbonica che ha un forte effetto irritante. La saggezza popolare direbbe che per evitare il bisogno continuo di urinare, è necessario bere l’acqua il meno possibile. Ma questo non è il caso. Quando si tratta di assunzione di acqua la parola da ricordare è “equilibrio”. Bere troppo sarà certamente causa di problemi, ma bere troppo poco non solo causa disidratazione ma rende le urine più concentrate e acide, e questo inevitabilmente è causa di irritazione per la vescica.
Photo Credit| Thinkstock