Si svolgerà l’1 ed il 2 settembre 2012, a Borgomanero, e più precisamente nel centro storico della cittadina novarese, I Sapori dell’Alto Piemonte, manifestazione enogastronomica di successo che avrà luogo nel primo week end di settebre, in concomitanza con la sessantaquattresima edizione della Festa dell’uva. I sapori dell’alto Piemonte è una mostra mercato che unisce una serie di degustazioni, di pranzi edcene, di prodotti tipici, messi a disposizione della bravura di artigiani e artisti delle provincie piemontesi.
Durante l’evento, che si svolgerà nel viale Don Minzoni, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 24 con ingresso gratuito, sarà possibile effettuare un percoso di sapori e di gusti, di prodotti tipici, tra le quali le degustazioni gratuite di formaggi presso lo stand Palzola. Come le precedenti edizioni anche durante questa si svolgeranno le cene di sabato e domenica sera, oltre che il pranzo della domenica, curato da Molino Marco. In particolare si potrà gustare un menù “fusion” denominato “Menù Mesclà”, con alla base i sapori tipici del passato rinnovati anche in una visione futuristica. Per prenotazioni, al costo di 28 euro a persona, vino escluso, telefonare ad Alessia 347 03 54 750 o Luisa 340 116 5200.
Quest’anno, quì la novità, alcuni ristoranti offriranno ai partecipanti aperitivi e cene a prezzi ridotti, fino alla conclusione della Festa dell’uva. Qualche esempio? Aperitivi alla cifra di 5 euro e pranzi e cene a non più di 25. La manifestazione prevede anche il coinvolgimento dei più piccoli con alcuni laboratori all’insegna della preparazione delle Miacce, piatto tipico della zona, e di un cheesecake preparato utilizzando prodotti della zona per dare vita ad un dolce non italiano.
Ma non finisce quì durante i due giorni saranno intensi e ricchi di eventi come ad esempio l’incontro con i ragazzi della Croce di malto, la birra artigianale apprezzata anche all’estero, e momenti di animazione con i gruppi folcloristici del Vco, oltre che passeggiate organizzate all’insegna della scoperta del Borgo Antico. I Sapori dell’alto Piemonte oltre ad essere una fiera è anche un punto di incontro e di valorizzazione dei produttori e delle aziende, veri protagonisti dell’evento.
Foto courtesy of Thinkstock