Anguille alla fiorentina, riscopriamo la cucina popolare

TEMPO: 3 ore| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: NO


La ricetta che vi proponiamo oggi, viene fatta con una varietà di pesce che è molto presente nei mercati italiani soprattutto nei giorni in prossimità della vigilia di Natale, il capitone o anguilla. L’anguilla è un pesce serpentiforme, molto resistente alle avversità e capace ci compiere degli spostamenti anche fuori dall’acqua, queste caratteristiche fanno si che le anguille si possano trovare ancora vive e guizzanti nei banconi dei pescivendoli.

In tal modo, sicuramente, non si potranno avere dubbi sulla freschezza. L’anguilla è un pesce dalla carne molto grassa, per questo si presta molto a cotture che tendono ad eliminarlo, come alla griglia, allo spiedo o fritta. Mentre in passato le anguille erano un cibo molto popolare, oggi la cucina light, attenta al consumo di grassi, le ha emarginate dalla tavola. Ma a noi fa piacere conoscere tutti gli aspetti della cucina ed è per questo che vi proponiamo le Anguille alla fiorentina.

Anguille alla fiorentina

Ingredienti per 4 persone:

1kg di anguille di media grandezza | 2 spicchi d’aglio | qualche foglia di salvia fresca | pangrattato q.b. | 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva | sale q.b. e pepe

LA PREPARAZIONE:

  1. Quando acquistate l’anguilla, chiedete al pescivendolo di pulirla e di togliere tutta la pelle. Una volta a casa, lavate l’anguilla e asciugatela, tamponandola con della carta assorbente, poi tagliatela a pezzi di circa 5cm.

  2. Mettete i pezzi di pesce in un piatto fondo, e lasciateli a marinare per circa due ore con tre cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quando la marinatura sarà terminata, preparate un soffritto con l’olio che è rimasto, gli spicchi d’aglio schiacciati e qualche fogliolina di salvia. Fate il soffritto direttamente in una teglia che potrete mettere in forno.

  3. Togliete i pezzi di anguilla dalla marinatura e passateli nel pangrattato, quindi disponete tutto il pesce allineandolo sul soffritto. Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere il pesce a calore moderato, 180 gradi, per circa 35 minuti.

  4. Ogni tanto rigirate i tocchetti di pesce in modo da farli dorare in modo uniforme. Quando saranno ben dorati, bagnateli con due cucchiai d’acqua e lasciate che questa si amalgami con il condimento. Una volta pronto non resta che servire l’anguilla in tavola.

[photo courtesy of fazen]