La bella stagione è al pieno del suo splendore e noi non vogliamo lasciarci sfuggire l’occasione di consigliarvi un menù da spiaggia, perfetto per trascorrere una giornata al mare, in compagnia non solo degli amici ma anche del buon cibo. Non è sempre facile preparare un menù adatto ad un pic-nic, specialmente al mare, dove le condizioni non sono ottimali per consumare pasti che necessitano l’uso delle forchette oppure troppo pesanti da digerire. Fate molta attenzione ai cibi che scegliete e anche a come li trasportate: ricordate che le alte temperature e la mancanza di un’adeguata refrigerazione possono appesantire lo stomaco o addirittura causare intossicazioni alimentari.
Il consiglio è di preparare tutto la sera prima e poi conservare gli alimenti in frigo durante la notte, per almeno 12 ore; non impacchettate i cibi caldi perchè si rovinano prima. Trasportate tutto in una borsa frigo efficiente e ricordate di evitare tutti i cibi che si deteriorano facilmente come la maionese, la panna o le creme.
Il menù perfetto è leggero ma gustoso e facile da trasportare. Al primo posto, per praticita, vi consigliamo le torte salate che si possono tagliare a fette e mangiare senza le forchette e si possono preparare con tantissimi ingredienti diversi: preparate una torta salata in rosso se avete poco tempo, oppure la torta mediterranea e quella light alle verdure se volete più gusto senza rinunciare alla leggerezza.
Le insalate non sono consigliate perchè la verdura fresca si deteriora in fretta. Consigliatissime invece le insalate di pasta, o di riso con i cui condimenti vi potete davvero sbizzarrire, evitando però quelle che contengono i salumi o i formaggi freschi come la mozzarella. Noi vi consigliamo l’insalata di pasta con fagiolini e tonno al profumo di limone, quella con cetrioli, ravanelli ed emmenthal e l’insalata di pasta con olive nere e pomodorini. E con gli stessi ingredienti potete servire il cous cous, il farro o l’orzo. A chi non sapesse proprio rinunciare al secondo, consigliamo invece un’insalata di pollo alla greca, ottima anche per provare un sapore nuovo ed evitare la maionese.
Photo Credit| Thinkstock