Tra castelli e fortificazioni, protetta da una rigogliosa vegetazione attraversata dal Po, la Valtidone sarà lo scenario di Valtidone Wine Fest, la manifestazione dedicata all’enogastronomia che si svolgerà dal 2 al 23 settembre 2012 arrivata ormai alla sua terza edizione. La valle più a ovest della provincia di Piacenza farà da cornice all’evento interamente dedicato alla scoperta del buon vino e del buon cibo. Le quattro domeniche tradizionalmente dedicate alla vendemma sono infatti il periodo ideale per offrire al pubblico degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali che si svolgeranno nel panorama senza tempo dei borghi collinari della valle. Il programma, ancora da definire nei dettagli, prevede quattro appuntamenti importanti, nei quattro week-end del mese di settembre, che avranno luogo a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello.
Ogni singolo appuntamento sarà dedicato ad un vino. Si comincia con “Ortrugo e Chisöla” il 2 settembre a Borgonovo, dove si degusterà l’Ortrugo; si prosegue con “Sette Colli in Malvasia” il 9 settembre a Ziano, riservato alla Malvasia, e poi “DiTerreDiCibiDiVini” il 16 settembre a Nibbiano con degustazione di vini passiti a autoctoni. La manifestazione si concluderà con “Pianello Frizzante” il 23 settembre a Pianello, ultimo appuntamento dedicato ai vini frizzanti.
L’iniziativa “Valtidone Wine Fest” ha visto lavorare insieme quattro comuni del territorio provinciale, la Provincia di Piacenza insieme alle Associazioni di categoria, al Consorzio vini DOC e ad ASSO.VI.P.P., per offrire il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio di confine che ha una sua precisa identità fatta di sapori e colori. Ai quattro appuntamenti parteciperanno oltre 40 Cantine della Valtidone, che per l’occasione presenteranno al pubblico le loro eccellenze vinicole.